1° GIORNO Partenza in pullman GT (ora e luogo da concordare).
PIOMBINO Arrivo ed operazioni di imbarco. Dopo circa un’ora di traversata, arrivo a PORTOFERRAIO ed incontro con la nostra guida; si potranno ammirare le imponenti fortezze di Portoferraio che incorniciano la vecchia darsena a perfetta forma di ferro di cavallo. Operazioni di sbarco ed incontro con un nostro incaricato. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO Pensione completa in hotel. Mattina: ore 09.00 partenza con guida
per la visita della Villa Napoleonica di San Martino, residenza estiva dell’imperatore in esilio, situato nell’omonima verde vallata. Il giro prosegue verso la parte orientale dell’isola, dove si trovano le antiche miniere di ferro. Breve sosta sul piazzale panoramico delle “Grotte” per ammirare la splendida veduta di Portoferraio. A Porto Azzurro visita della collezione di minerali e pietre dure Giannini con annesso piccolo laboratorio.
Nel pomeriggio partenza per la visita della costa occidentale con il seguente percorso: Procchio, Marciana Marina piccolo e graziosissimo porto turistico sulla costa nord, Marciano a 370 metri sul livello del mare, circondata da boschi di castagni e lecci, offre un’indimenticabile vista sulla sottostante vallata. Si prosegue passando per S. Andrea, Chiessi, Pomonte in mezzo ai vigneti a terrazza degradanti verso il mare, Fetovaia, Secchetto, Cavoli fino a Marina di Campo.
Questo è oggi il centro balneare più frequentato dell’isola, grazie allo sua lunga e bianchissima spiaggia. Breve sosta per tempo libera. Si continua il giro passando per il monumento (panoramica dei due golfi) e Lacono. Durante il percorso sosta in un’azienda agricola e degustazione dei vini locali.

3° GIORNO Prima colazione e pranzo in hotel. Visite consigliate: la vecchia parte di
Portoferraio con le sue viuzze in salita dove sembra che il tempo si sia fermato. Possibilità di visitare la Palazzina dei Mulini, residenza invernale e più importante di Napoleone. Anche le Fortezze costruite ne I 1548 di Cosimo de’ Medici volgono una visita, non solo. per ammirare l’imponenza e grandiosità, ma anche la splendida vista della città. Proseguimento perla visita della Chiesa della Misericordia nonché, di notevole interesse il Museo Civico Archeologico. Tempo a disposizione permettendo potrà inoltre essere visitato il Giardino dell’Ottone, la Pinacoteca “Foresiona”, le Terme di “San Giovanni” con l’erboristeria,
importante per la produzione esclusiva di decotti ed estratti di alghe e piante marine. Pomeriggio: trasferimento a Portoferraio, imbarco e partenza con il traghetto. Arrivo a PIOMBINO. Sbarco e partenza per il rientro in sede.

Fine dei servizi

Quota di partecipazione individuale per un gruppo di 50 persone:

La quota comprende:

– Viaggio in pullman GT con autista a nostro carico.
– Alloggio in Hotel ***.
– Traghetto PIOMBINO/PORTOFERRAIO/PIOMBINO
– I pasti indicati in programma.
– Guida
– Polizza Assicurativa CCV
– Iva, tasse e percentuali di servizio
– Gratuità 1 ogni 15 persone paganti.
Esclusi: Bevande, extra, ingressi vari, guide e quanto non indicato alla voce “comprende”.